Stagione teatrale 2015

venerdì 31 luglio

CONCERTO DELLA JUNIORCHESTRA
ACCADEMIA NAZIONALE DI SANTA CECILIA

Ingresso gratuito

JuniOrchestra
L’Orchestra dei ragazzi
dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Direttore: Maestro Simone Genuini


La “JuniOrchestra” dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Praemium Imperiale 2013, è la prima orchestra di bambini e ragazzi creata nell’ambito delle fondazioni lirico-sinfoniche italiane. Nata nel 2006 per volontà di Bruno Cagli, è attualmente composta da circa 300 strumentisti, suddivisi in quattro gruppi a seconda della fascia d’età.

I ragazzi vengono avvicinati al più grande repertorio sinfonico ed eseguono musiche che spaziano da Rossini, a Mozart, Vivaldi, C¡ajkovski, Bartók, Puccini, Beethoven e molti altri, nella loro versione originale. Oltre a ciò i giovani musicisti si cimentano nel repertorio cameristico, seguiti da insegnanti di grande esperienza fra cui spiccano i professori dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. L’esperienza d’orchestra rappresenta una grande occasione per imparare a suonare con gli altri, ad ascoltare e ad ascoltarsi, condividendo il meraviglioso mondo della Musica.

Negli anni la JuniOrchestra è stata diretta importanti direttori come Sir Antonio Pappano, Steven Mercurio, Mario Brunello, Fabio Biondi, Nicola Piovani e Joel Levi. Il suo direttore principale è il M° Simone Genuini.