Giovedi 11 agosto

DOMENICO PANTANO  NICOLO’ GIACALONE  MONICA GUAZZINI

 

 

Biglietti

Platea intero 25 euro
ridotto: over 65  23 euro , under 26  15 euro

Gradinata intero 20 euro
ridotto: over 65  18 euro , under 26  15 euro

Prezzi al netto dei diritti di prevendita

IL VANTONE

di Plauto

versione teatrale e traduzione di PIER PAOLO PASOLINI

regia   NICASIO ANZELMO

nel 100° anniversario della nascita

Prodotto da CTM Centro Teatro Meridionale

 

 

Un grande classico plautino per una versione innovativa del 1963 richiesta a Pasolini da Vittorio Gassman per una messa in scena innovativa

Ne viene fuori un testo in versi settenari in rima baciata che, a nostro parere, riesce a mantenere non solo la fedeltà al testo di Plauto ma recuperando espressioni volgari e gergali ne recupera l’anima originaria sia dell’autore che del periodo storico culturale plautino.

Il testo riproduce fedelmente il Miles Gloriosus di Plauto in ogni suo passaggio ma la forza del dialetto riesce a recuperare in tutti i passaggi drammaturgici la potenza della farsa/commedia che altro non è che la rappresentazione esasperata della quotidianità.

Il testo originale ha dato spunto a moltissime rielaborazioni e questa di Pasolini, per linguaggio e per composizione, è la più riuscita di tutte.

In esso si ritrova la sensibilità poetica e la struttura culturale di Pier Paolo Pasolini che aveva già dato mostra di sé nella tradizione dell’Orestea sempre per Gassamn al Teatro antico di Siracusa nel 1960.

L’opera venne portata in scena per la prima volta con la regia di Franco Enriquez e negli anni ha continuato a calcare i vari palcoscenici italiani.

Il nostro allestimento, utilizzando 10 attori, bellissimi costumi, una scenografia essenziale e delle musiche originali, punta a rendere omaggio ad uno dei più grandi autori del 900 italiano nel centenario della sua nascita.